Esce oggi, 8 dicembre, Storia di un torbido amore di Horacio Quiroga.
Il libro:
«Mi dai un bacio?» Le disse con il sorriso sicuro dell’uomo che sa dominare perfettamente la situazione. Ma la fanciulla lo guardò negli occhi così sconsolata, che Rohán si vergognò del suo sorriso e non la baciò.
Nella Buenos Aires dei primi anni del Novecento, il giovane Rohàn, figlio di un proprietario terriero agiato, lasciati gli studi di ingegneria, trova un impiego presso il Ministero dei Lavori Pubblici e inizia a frequentare la casa delle sorelle Elizalde. In seguito, di ritorno da un lungo viaggio in Europa, intrattiene una confusa relazione con la più giovane delle ragazze, relazione caratterizzata da un’apparente irrazionalità e dal lucido consenso ai canoni borghesi dell’epoca.
Un Quiroga intenso ed evocatore, spogliato di retorica, che ci sorprende con un romanzo sul desiderio e sull’incomunicabilità dei sentimenti umani.
L’autore:
Horacio Quiroga (Salto 1878 – Buenos Aires 1937), uruguayano, è considerato il fondatore del racconto ispano-americano. Tra le sue opere principali: Racconti d’Amore di Follia e di Morte (1917), Racconti della Foresta (1918), Anaconda (1921), Gli Esiliati (1929), L’Aldilà (1935). Storia di un torbido amore, il suo primo romanzo, viene pubblicato ora in Italia per la prima volta.