Intermezzi Blog!

Passeggiata d’autore con Carlo Sperduti a Roma

Per chi Sabato 18 maggio resterà a Roma invece di venire a Torino al Salone del Libro, ci sarà un’interessante opportunità per conoscere il quartire del Pigneto insieme a Carlo Sperduti, autore di Caterina fu gettata.

L’appuntamento è con la Passeggiata d’autore: Sabato 18 maggio alle 11 davanti alla Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando.

Di seguito la descrizione dell’evento e i contatti per prenotarsi.

Esiste davvero il Pigneto? Ovviamente no.
A volerlo descrivere veridicamente, ci vorrebbe una chimerica sintesi di tutte le definizioni finora date e di tutte quelle possibili: ciascuna né completamente vera né completamente falsa.
È quel che si potrebbe dire di ogni luogo al mondo, ma le attenzioni e i fenomeni concentrati negli ultimi anni sul Pigneto lo rendono particolarmente adatto a uno sfrenato prospettivismo.
Eppure, in molti danno a vedere di aver colto quell’essenza che non c’è.
Così una nota scrittrice fa del Pigneto dei giorni nostri un ritratto di maniera in cui la nostalgica retorica dei bei tempi andati dilaga; un noto scrittore, con altrettanta maniera, fa la parte del disilluso e dell’autocritico, tra note di gentrificazione, malavita e bella vita da artisti radical chic; un attore e scrittore rievoca con piglio malincomico il Pigneto degli anni ’70; un libraio si accanisce contro il quartiere in generale e in particolare contro un tizio che vive da quelle parti e conduce inspiegabilmente una passeggiata d’autore; il tizio che conduce la passeggiata d’autore, pensando di essere spiritoso, immagina un Pigneto fantastico in cui gli artisti di strada si esibiscono all’ippopodromo, un ippodromo per ippopotami.
Dal deposito dei tram a Via di Acqua Bullicante, fra strade intitolate a città, geografi e condottieri, si dimena Via del Pigneto in compagnia delle molte voci che girano sul suo conto, smentendole e confermandole tutte.

Luogo di incontro: Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando
Prezzo: 9 euro (7 possessori CartaPiù Feltrinelli)
IL PERCORSO PREVEDE UN BREVE TRATTO IN TRAM DAL LUOGO DI INCONTRO AL PUNTO DI INIZIO PASSEGGIATA

Per prenotazioni o info: passeggiatedautoreroma@gmail.com
o 329/8657998