Intermezzi Blog!

Al buio su Sul Romanzo

cop_hq

Stefania Caviglia recensisce Al buio di Carlotta Borasio e Andrea Malabaila sul blog Sul Romanzo.

Qui.

Sotto un estratto.

[]
La scrittura è semplice e scorrevole e il lettore si immedesima facilmente nella situazione descritta. I due personaggi si ritrovano lontani nel momento in cui si spengono le luci. Entrambi temono le sorti dell’altro nel momento in cui si vocifera che c’è una vittima non identificata.

Una lettura che appassiona pur lasciando in sospeso la questione del giovane trovato senza vita, che, tuttavia, serve solo da spunto per un’analisi della psiche umana. Interessante è la diversa reazione dell’uomo e della donna di fronte alla situazione imprevista. La versione di Carlotta è più ricca di dettagli e particolari, omessi da Andrea, il cui racconto risulta più essenziale e scarno.

Se tradizionalmente era la letteratura a influenzare il cinema, le recenti serie tv sono in grado di stimolare la creatività degli scrittori, stimolando l’approfondimento di nuove tematiche.

Al buio si legge speditamente e, anche se breve, fornisce numerosi spunti di riflessione sulle relazioni di coppia e sull’egoismo umano.
[]